Saw X: nuovo trailer italiano e poster del film horror con Tobin Bell (Al cinema dal 25 ottobre)
Tutto quello che c’è da sapere su “Saw X”, il nuovo capitolo della saga horror di Jigsaw che vede il ritorno di Tobin Bell – Al cinema dal 25 ottobre 2023 con Eagle Pictures.
Dal 25 ottobre 2023 nei cinema italiani con Eagle Pictures Saw X, nuovo capitolo della fortunata e alquanto prolifica saga horror creata nel 2004 da James Wan e Leigh Whannell. Alla regia torna una vecchia conoscenza della saga, Kevin Greutert che ha iniziato montando i film del franchise per poi passare alla regia dei capitoli Saw VI (2009) e Saw 3D – Il capitolo finale (2010).
Saw X – Trama e cast
La trama ufficiale: John Kramer (Tobin Bell) è tornato. Il più macabro e disturbante capitolo della saga di SAW si addentra nel gioco più intimo e personale di Jigsaw… Nel film, ambientato nell’arco temporale che unisce SAW I e SAW II, John, malato e disperato, si reca in Messico per sottoporsi a una rischiosa procedura medica sperimentale nella speranza di una cura miracolosa per il suo cancro. Il suo sogno svanisce quando scopre che l’intera operazione non è altro che una truffa per frodare i più vulnerabili. Con un nuovo scopo, vendicarsi dei suoi truffatori, il famigerato serial killer torna al suo lavoro con il suo subdolo e inconfondibile stile.
Il cast include anche Shawnee Smith, Synnøve Macody Lund, Steven Brand , Renata Vaca, Joshua Okamoto, Octavio Hinojosa, Paulette Hernandez, Jorge Briseño, Costas Mandylor, Michael Beach, Isan Beomhyun Lee, David Alfano, Katie Barbieri, Lucía Gómez-Robledo e Donagh Gordon.
Saw X – Trailer e video
Featurette, clip e spot tv in lingua originale pubblicati il 21 settembre 2023
Nuovo spot tv in lingua originale pubblicato il 25 settembre 2023
Nuove clip e featurette in lingua originale pubblicate il 29 settembre 2023
Nuovo trailer ufficiale in italiani pubblicato il 3 ottobre 2023
Curiosità sul film
- Kevin Greutert (Saw VI, Saw 3D, Oscure presenze, Visions, Jackals) dirige “Saw X” da una sceneggiatura di Josh Stolberg
& Pete Goldfinger, il duo in precedenza ha scritto insieme anche Piranha 3D, Piranha 3DD, Saw: Legacy e Spiral – L’eredità di Saw. - Gli eventi narrati nella pellicola si posizionano tra quelli narrati in Saw – L’enigmista e Saw II. “Saw X” è anche un sequel dell’originale Saw – L’enigmista e un prequel di Saw II.
- Shawnee Smith in questo decimo capitolo riprende il suo ruolo di Amanda Young. In precedenza l’attrice ha ripreso il ruolo in “Saw VI” (2009).
- Il regista Kevin Greutert ha rivelato, durante il Midsummer Scream Panel, che questo sarà il film più lungo della serie; dura infatti 1 ora e 58 minuti.
- “Saw X” è il primo film della serie ad essere ambientato in Messico e il primo film “Saw” dai tempi di “Saw VI” (2009) ad avere un numero romano nel titolo.
La saga di Jigsaw
“Saw” è un franchise horror americano creato dai registi australiani James Wan e Leigh Whannell, composto da dieci lungometraggi e media aggiuntivi. Nove dei dieci film ruotano principalmente attorno al serial killer immaginario John “Jigsaw” Kramer, mentre il nono film ruota attorno ad un assassino emulatore. John Kramer è stato introdotto brevemente in “Saw – L’enigmista” e sviluppato in modo più dettagliato in Saw II – La soluzione dell’enigma e nei film successivi. Invece di uccidere le sue vittime sul colpo, Jigsaw le intrappola in situazioni pericolose per la vita che chiama “test” o “giochi” per testare la loro volontà di sopravvivere attraverso torture fisiche o psicologiche, credendo che se sopravvivono, saranno “riabilitate”. Kramer è stato ucciso in Saw III – L’enigma senza fine, ma i film continuarono a concentrarsi sulla sua influenza postuma, in particolare da parte dei suoi apprendisti, approfondendo ulteriormente Jigsaw tramite flashback.
Nel 2003, Wan e Whannell hanno realizzato un cortometraggio per contribuire a presentare un concept per un potenziale lungometraggio, dopo aver scritto la sceneggiatura originale per diversi anni. Dopo numerosi tentativi infruttuosi di ricevere finanziamenti nel loro paese d’origine, l’Australia, Wan e Whannell si sono recati negli Stati Uniti, a seguito dell’interessamento di alcuni produttori per il progetto. Alla fine il progeto ha avuto successo e, nel 2004, il primo capitolo ha debuttato al Sundance Film Festival. Dopo il fine settimana di apertura di enorme successo, il primo di molti sequel ha avuto immediatamente il via libera. Cinque registi hanno lavorato alla serie: James Wan, Darren Lynn Bousman, David Hackl, Kevin Greutert e The Spierig Brothers; mentre Whannell, Bousman, Patrick Melton, Marcus Dunstan, Josh Stolberg e Peter Goldfinger hanno scritto le sceneggiature. Entrambi i creatori sono rimasti nel franchise come produttori esecutivi.
Nel 2010, il produttore del franchise Mark Burg disse che il settimo film, Saw 3D, sarebbe stato l’ultimo capitolo. La Lionsgate, tuttavia, nel 2012 espresse interesse nel continuare il franchise. Un ottavo film, Saw Legacy (Jigsaw), è uscito nell’ottobre 2017, seguito da un non film, lo spin-off Spiral – L’eredità di Saw (Spiral: From the Book of Saw) uscito nel 2021, con il comico e attore Chris Rock come protagonista del film.
Il franchise ha incassato più di 1 miliardo di dollari al botteghino e dalle vendite in home-video La serie di film è stata un successo al botteghino, pur ricevendo recensioni per lo più contrastanti o negative da parte della critica. Rimane uno dei franchise di film horror con i maggiori incassi di tutti i tempi. Sebbene alcuni critici abbiano definito i film ascrivibili nel sottogenere noto come “torture porn”, i creatori del franchise non sono d’accordo su tale inclusione.
Il franchise di “Saw” ha generato anche videogiochi, fumetti, action figures e attrazioni nei parchi a tema. Inoltre una serie televisiva è attulamente in fase di sviluppo.
Videogiochi & Fumetti
La società giapponese di videogiochi Konami attualmente possiede i diritti sulla proprietà del videogioco interattivo “Saw”. Il primo gioco della serie, uscito nel 2009, è ambientato tra il primo e il secondo film del franchise. Nel 2010 è uscito il sequel Saw II: Flesh & Blood pubblicato per Xbox 360 e PlayStation 3 dieci giorni prima dell’uscita del settimo film della saga, Saw 3D – Il capitolo finale.
David Tapp e Amanda Young sono stati rilasciati come parte del capitolo scaricabile Saw per il videogioco Dead by Daylight.
Un bundle con un operatore vestito da Billy il pupazzo è stato rilasciato in Call of Duty: Warzone come parte dell’evento di Halloween “Haunting of Verdansk”.
Nell’ottobre 2021, i cofondatori di Twisted Productions Burg e Koules hanno confermato che un terzo videogioco Saw era in fase di sviluppo per PlayStation 5 e Xbox Series X.
Per quanto riguarda i fumetti Saw: Rebirth, un prequel del film originale è stato pubblicato per promuovere Saw II. La sua canonicità fu successivamente contraddetta dagli eventi di Saw IV. Si tratta, tuttavia, della prima apparizione canonica della moglie di Jigsaw, Jill, che è stata successivamente introdotta nella serie di film a partire da Saw III e ha stabilito elementi ancora canonici del background di Jigsaw (un ingegnere che sta morendo di cancro al cervello).
Saw – L’enigmista (2004)
Saw II – La soluzione dell’enigma (2005)
Saw III – L’enigma senza fine (2006)
Saw IV (2007)
Saw V (2008)
Saw VI (2009)
Saw 3D – Il capitolo finale (2010)
Saw Legacy (Jigsaw, 2017)
Spiral – L’eredità di Saw (Spiral: From the Book of Saw, 2021)
Saw X (2023)
Saw X – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Charlie Clouser (Resident Evil: Extinction, Il segreto di David – The Stepfather, Dead Silence, The Collection, Death Sentence). Clouser ha musicato anche i precedenti nove film di “Saw” incluso il reboot Spiral – L’eredità di Saw.
1. Prognosis (2:35)
2. Henry Hope (3:54)
3. Meet Gabriela (3:27)
4. Tequila (1:02)
5. Craniotomy (2:34)
6. What Happens? (2:54)
7. Abandoned (2:50)
8. Hello Diego (4:02)
9. Skylight (1:18)
10. Main Room (5:30)
11. Hello Valentina (5:16)
12. Gabriela’s Next (3:36)
13. Parker Arrives (5:07)
14. Hello Mateo (6:52)
15. U Guys R Sick (1:57)
16. Hello Gabriela (5:45)
17. Playtime’s Over (9:26)
18. Blood Board (3:58)
19. Blood Board (Edit) (2:26)
20. Zepp X (5:54)
21. Walk Out (1:49)
22. Post Credits X (1:37)
La colonna sonora di “Saw X” è disponibile su Amazon.
Saw X – Foto e poster